Eccellente debutto della campagna "Giù le mani dal Venezuela" in Italia

Parte alla grande la campagna di solidarietà con il Venezuela in Italia.

Ieri sera a Milano si è tenuta la prima assemblea, organizzata dalla Federazione del Prc. Nonostante la pioggia torrenziale erano presenti circa 200 persone che hanno riempito sala Di Vittorio della Camera di Lavoro. Dopo un'introduzione di Alessandro Giardiello, membro del Comitato politico nazionale del Prc e della redazione di FalceMartello, giovani, lavoratori, militanti del Partito della Rifondazione Comunista hanno ascoltato con grande attenzione l'analisi di Jorge Martin sugli avvenimenmti in Venezuela. Subito dopo gli altri relatori, Jose Luiz del Rojo, del Forum Sociale Mondiale, e Augusto Rocchi, segretario del Prc della Federazione di Milano, hanno sottolineato il carattere rivoluzionario della situazione venezuelana. Un breve dibattito ha confermato l'entusiasmo e l'interesse dei partecipanti verso le lotte delle masse non solo in Venezuela ma in tutta l'America Latina.

Alla fine dell'assemblea oltre 460 Euro sono stati raccolti per El Topo Obrero. Diversi immigrati venezuelani, erano presenti ed esiste chiaramente una potenzialità di sviluppo anche qui di una rete di solidarietà, coinvolgendo sia italiani che venezuelani.

Jorge Martin è stato intervistato da radio Onda d'Urto, un'emittente di sinistra che trasmette da Brescia.

Oggi venerdì 30 Jorge e i rappresentanti del Comitato "Giù le mani dal Venezuela" in Italia si sono incontrati con una delegazione della Segereteria della Fiom-Cgil lombarda. Anche in questa occasione l'interesse e la simpatia per la causa delle masse venezuelane sono state molto grandi. È emersa chiaramente l'intenzione di approfondire la discussione sulla nascita del nuovo sindacato di classe, l'UNT, e di iniziare un'opera di controinformazione sulle vicende venezuelane fra i metalmeccanici lombardi. Ciò partirà dall'imminente congresso regionale della Fiom, dove il comitato avrà un proprio spazio informativo e potrà illustrare le proprie iniziative direttamente dal palco centrale.

L'apppoggio ai lavoratori e al popolo venezuelano è stato ribadito anche finanziariamente dalla Segreteria Fiom che ha donato 250 Euro.

Il tour di assemblee di Jorge Martin in Italia si svilupperà nelle prossime due settimane, toccando quasi tutte le principali città italiane.

Leggi qui il calendario completo: Assemblee con Jorge Martin in Italia

Aggiorneremo i lettori di www.handsoffvenezuela.org e www.marxist.com regolarmente.

Milano, 30 aprile 2004

Join us

If you want more information about joining the IMT, fill in this form. We will get back to you as soon as possible.